A Torino apre il nuovo Metropolitan Operative Center di ManpowerGroup
ManpowerGroup ha inaugurato ieri, 22 ottobre 2024, il suo nuovo Metropolitan Operative Center (MOC) in via Nizza 150 a Torino. L’apertura del Centro segna un ulteriore passo nel nostro processo di sviluppo, favorendo l’incontro tra aziende e talenti attraverso l’accentramento dei servizi di tutti i brand del Gruppo in un unico spazio altamente funzionale.

Si apre così un nuovo capitolo per la storia di ManpowerGroup nel capoluogo piemontese, in cui l’apertura della prima sede risale al 1998.
A distanza di quasi trent’anni l’area di Torino rimane una delle più dinamiche del nostro Paese per quanto riguarda il mercato del lavoro. Il capoluogo è infatti tra le dieci città tecnologiche italiane, ovvero una delle città con le maggiori offerte di lavoro in ambito tech, come confermato dal report Tech Cities 2024 di Experis.
Ma non solo: è tutto il territorio del Nord Ovest a rappresentare uno dei più vivaci della penisola dal punto di vista delle opportunità di lavoro. Qui, infatti, le previsioni di nuove assunzioni da parte delle aziende per gli ultimi tre mesi dell’anno segnano +21% rispetto al periodo precedente, attestandosi al di sopra della media nazionale (pari al +19%).
È quanto emerge dall’ultimo MEOS (ManpowerGroup Employment Outlook Survey), pubblicato a settembre e riportante le previsioni per l’occupazione in Italia nel quarto trimestre dell’anno.
Il nuovo MOC si presenta dunque come spazio in grado di integrare le competenze e le soluzioni di tutti i brand del gruppo: Manpower, Jefferson Wells, Experis e Talent Solutions.
Tra le soluzioni a disposizione delle aziende dell’area di Torino ci sono:
- Ricerca e selezione finalizzata alla somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato (Manpower);
- Permanent placement con focus sui profili Senior Manager ed Executive (Jefferson Wells);
- Soluzioni in ambito ICT & Digital, tra cui consulenza, sviluppo software e formazione del personale in ottica di upskilling/reskilling digitale (Experis);
- Servizi di recruitment, outsourcing, formazione e supporto alle transizioni di carriera (Talent Solutions).
All’evento ha presenziato la Vicesindaca di Torino, Michela Favaro, insieme all’Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia, Anna Gionfriddo, che hanno preso parte alla cerimonia di taglio del nastro e sono intervenute con un discorso di saluto e di inaugurazione del Centro.
“L’investimento per la realizzazione del nuovo Metropolitan Operative Center nella nostra Città è un ottimo segnale per il territorio” - ha affermato Michela Favaro, Vice Sindaca della Città di Torino - “La scelta di investire su Torino da parte di ManpowerGroup contribuirà alla nascita di nuove opportunità lavorative e allo sviluppo di nuovi progetti che guardano al futuro e all’innovazione”.
“Torino è una delle prime città in Italia in cui ManpowerGroup si è stabilita, sviluppando nel corso di oltre 25 anni un network di agenzie e soluzioni integrate nel contesto cittadino, favorendo l’incontro di decine di migliaia di persone con il lavoro e le aziende. Oggi questa nostra esperienza trova sintesi all’interno del nuovo MOC appena inaugurato”, ha dichiarato Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia. “Il Metropolitan Operative Center ci consente, infatti, di rafforzare la relazione con le persone e le aziende del territorio, semplificando l’accesso alla nostra offerta completa di soluzioni per tutto il ciclo professionale del talento. Grazie a questo nuovo Centro, che riunisce in un unico luogo tutti i brand del Gruppo, consolidiamo la nostra presenza in un territorio che da sempre presidiamo e che si presenta estremamente attivo e dinamico per quanto riguarda il mercato del lavoro, oltre ad essere un punto strategico al centro di un’area altrettanto vivace come quella del Nord Ovest”.
L’inaugurazione, a cui erano presenti anche Salvatore Basile, Direttore di Experis, Cristiano Pechy, Direttore di Talent Solutions, Alessandro Testa, Direttore di Jefferson Wells, e Franca Checchi, Direttrice Finanziaria di ManpowerGroup, si è conclusa con un intervento di Carla Giorgetti, Regional Manager del Nord Ovest, che ha ringraziato e salutato gli ospiti intervenuti.