Responsabilità sociale

Responsabilità sociale

Da oltre sessantacinque anni il Gruppo Manpower si contraddistingue per il grande impegno nella Responsabilità sociale e per la forte consapevolezza del ruolo che riveste nella società. Questo impegno si esprime con i valori e con i comportamenti verso le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri uffici e nelle nostre filiali.

Le nostre responsabilità comprendono il rispetto per le persone, le aziende e la società civile, la condivisione delle nostre conoscenze per sviluppare il mondo del lavoro, la ricerca continua dell’eccellenza attraverso l’innovazione.

Un’eccellenza che viene riconosciuta: per il sesto anno consecutivo ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica "World’s Most Ethical Companies" (2016) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. (immagine Ethisphere)

Responsabilità sociale Manpower nel Mondo

Il Gruppo Manpower gode di una reputazione mondiale di azienda che opera ai più alti livelli di eticità.

Questo forte impegno nella responsabilità sociale si riflette in tutte le azioni del Gruppo.

A livello mondiale ManpowerGroup è di ispirazione e guida per le realtà Manpower di ogni Paese relativamente agli aspetti etici e di corporate social responsibility, e ha previsto un set di policies come Codice di condotta e anti-corruzione, oltre al forte impegno su temi come diversità, salute e benessere dei dipendenti, ambiente, diritti umani e lavoro equo.

Social responsibility di ManpowerGroup a livello mondiale

Il Gruppo Manpower nel mondo ha inoltre una propria visione originale e pertinente alla propria competenza riguardo a questo tema, che interpreta anche come la risposta e l’impegno del Gruppo verso la valorizzazione del Talento come risorsa cruciale per la Sostenibilità.

ManpowerGroup Talent Sustainability

Responsabilità sociale Manpower in Italia

Ogni azione di Manpower in Italia contribuisce a far incontrare le persone con il lavoro. Supportiamo i percorsi di carriera delle persone facendo leva su tutte le possibili opportunità e sinergie sul territorio e a livello nazionale, come Formazione Finanziata completamente gratuita.

Uno degli ambiti dove le opportunità esistenti vanno sviluppate e messe a disposizione dei candidati, soprattutto di chi è disoccupato o in attesa di ricollocazione, è quello delle Politiche attive per il lavoro. Manpower, con le competenze dei propri esperti e l’esperienza consolidata nelle diverse regioni in Italia, offre molteplici opportunità e agevolazioni per la riqualificazione delle persone, per le categorie svantaggiate e per i giovani in ingresso nel mondo del lavoro, grazie ad un team dedicato alle Politiche attive per il lavoro e ai Bandi pubblici.

Manpower ha scelto di certificare il proprio impegno per la Responsabilità sociale con la Certificazione Etica SA8000®, per garantirne una valutazione e parametri oggettivi di misurazione.

Certificazione Etica SA8000®

In Italia ManpowerGroup ha voluto sancire questo impegno con la certificazione di Responsabilità Sociale in base alla Norma SA8000:2008®, già implementata per due società del Gruppo:Manpower -Agenzia per il Lavoro- e Manpower Formazione.

L'obiettivo della SA 8000:2008® è quello di offrire uno standard basato su normative internazionali sui diritti umani e legislazioni nazionali in materia di lavoro che tutelano tutto il personale di un'azienda così come i suoi fornitori/subappaltatori.

La norma SA8000: 2008® è articolata in nove requisiti base (prestazionali e gestionali) che si riferiscono ad altrettanti ambiti di applicazione:

  • salute e sicurezza
  • orario di lavoro,
  • lavoro minorile
  • lavoro forzato,
  • discriminazione,
  • libertà di associazione e di contrattazione collettiva
  • retribuzione
  • procedure disciplinari e sistemi di gestione.

La Norma stabilisce che l'organizzazione riconosca l'importanza del dialogo e della trasparenza al proprio interno, per assicurare che tutti i lavoratori abbiano il diritto di rappresentanza per discutere con la direzione le tematiche oggetto della SA 8000®.

Le motivazioni principali che ci hanno spinto ad attuare lo standard SA8000:2008® per ottenere la certificazione sono le seguenti:

  • Dare evidenza oggettiva al rispetto dei diritti umani dei lavoratori
  • Accreditarsi presso le Aziende Clienti, le Organizzazioni Sociali e gli Stakeholder dimostrando il rispetto di principi etici e sociali
  • Facilitare le relazioni con gli Enti incaricati al controllo della correttezza degli adempimenti in merito alla gestione del personale
  • Controllare la correttezza del comportamento sociale dei propri fornitori
  • Dare sempre maggiore attenzione ai problemi dei lavoratori e coinvolgimento degli stessi

La Norma SA 8000:2008®

La certificazione SA8000 rappresenta una garanzia di eticità del modo di operare di ManpowerGroup in Italia, con l'impegno a innalzare gli standard indicati dal SAI.

Il Decreto Legislativo n.231

ManpowerGroup in Italia si è dotata di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo in conformità alle esigenze espresse dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, che ha introdotto nell’ordinamento italiano una disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

Le regole di comportamento contenute nel Modello Organizzativo adottato in attuazione dell’ex D.Lgs. 231/2001, si integrano con le disposizioni del Codice Etico che costituisce parte integrante del Modello stesso.

Il Modello Organizzativo ed il Codice Etico di ManpowerGroup si propongono come mezzo per prevenire eventuali comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto della Società.

E’ stato inoltre istituito l’Organismo di Vigilanza, che ha il compito di verificare il funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello di Organizzazione e del Codice Etico.

Allegati:

Codice etico

Il Codice Etico, di Condotta Professionale e del Modello Organizzativo rende espliciti lo stile di relazione e le modalità operative di ManpowerGroup, e definisce le linee del patto che deve regolare i comportamenti quotidiani tra il Gruppo e i suoi interlocutori.

Il fondamento del Codice Etico è il rispetto delle leggi e dei contratti, come garanzia di collaborazione e fiducia con gli interlocutori.

Il Codice si propone come strumento per prevenire eventuali comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto di ManpowerGroup, ed è parte integrante dell’assetto dell’organizzazione.

Codice Etico elenca e presenta nei dettagli i comportamenti etici che ManpowerGroup attua con i propri Candidati, Aziende, Stakeholder, Organi Sociali, Dipendenti, Consulenti, Collaboratori.

Per segnalare eventuali casi di non conformità alle norme etiche, è disponibile il seguente indirizzo email: reclamoSA8000@manpower.it.