T.I.M.E.: Training Innovation Management Experience finanziato dalla Regione Veneto


Progetto: 6624-0003-1010-2019
 
realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale
cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo di Regione Veneto
POR 2014/2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
Asse I – Occupabilità - Obiettivo specifico 4 – Obiettivo Tematico 8 – Priorità d’Investimento 8.v DGR n 1010 del 12/07/2019 e DDR n 9 del 03/01/2020
 
Il progetto T.I.M.E.: Training Innovation Management Experience, presentato da Talent Solutions S.r.l. a valere sull’Avviso Pubblico “PER UN’IMPRESA ORGANIZZATA E CONSAPEVOLE Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale” vede il coinvolgimento dell’impresa TECNICA GROUP S.P.A. che ha espresso la necessità di intraprendere un progetto formativo che si occupi di sostenere il processo di Lean Organization in atto e sostenere il piano di cambiamento aziendale fornendo nuove Competenze sia tecnico-gestionali che trasversali.
 
Descrizione dell’azienda beneficiaria:
 
Tecnica Group è un produttore leader di abbigliamento sportivo nel mercato delle calzature e delle attrezzature per gli sport invernali e possiede alcuni marchi storici e noti: Tecnica (scarponi da sci e calzature), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot® (calzature), Lowa (scarponcini da trekking e abbigliamento da esterno), Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini in linea). Il Calzaturificio Tecnica Spa nasce nel 1960 a Montebelluna e fin in dal 1970 è una delle più avanzate aziende nel campo della produzione di performance footwear per gli sport outdoor. Ricerca tecnologica e passione per l’innovazione continua sono al centro della sua filosofia.
Oggi Tecnica Group, distribuita in oltre 70 paesi del mondo, ed oltre 3000 punti vendita serviti, con tutti i suoi marchi, è il più grande produttore europeo di scarpe outdoor.  L’headquarter rimane orgogliosamente in Italia, nel cuore del più importante distretto produttivo del mondo per la scarpa sportiva. Una realtà orgogliosamente italiana con cultura e mentalità cosmopolita e internazionale.
La Direzione dell’azienda ha deciso di intraprendere un progetto formativo che si occupi di sostenere il processo di Lean Organization in atto e sostenere il piano di cambiamento aziendale fornendo nuove Competenze sia tecniche e gestionali, sia competenze trasversali  ai dipendenti coinvolti per incrementare l'efficacia e l'efficienza dei processi interni ed essere maggiormente competitiva nel mercato grazie a nuovi strumenti organizzativi e al sostegno dello sviluppo personale dei dipendenti coinvolti per implementare le performance individuali e di conseguenza quelle aziendali. Infatti, attraverso un'innovazione sostanziale che favorisca l'ottimizzazione dei processi produttivi e amministrativi nelle varie aree aziendali, si mira a ridurre i tempi di comunicazione e la dispersione di informazioni per favorire la pianificazione, la gestione e il controllo delle risorse e dei processi che partecipano alla creazione dei prodotti aziendali.
 
Obiettivi formativi specifici:
 
- Esplorare, conoscere e discutere le principali abilità e competenze umane e comportamentali necessarie per una reale ed efficace applicazione del pensiero snello e
del TPS;
- Saper valorizzare l'approccio Lean, evidenziandone i vantaggi e le opportunità come fattore di crescita, miglioramento e benessere organizzativo e personale, allo scopo di coinvolgere e motivare i collaboratori, stimolare la tensione all'eccellenza e al miglioramento continuo;
- Conoscere strumenti concreti per lo sviluppo delle "competenze Lean;
- Saper creare le condizioni migliori per l'espressione delle potenzialità individuali e per aumentare il valore strategico delle persone.
 
Destinatari: 60 dipendenti di TECNICA GROUP S.P.A.
 
Il progetto si articola in 7 percorsi formativi differenti, che si svolgeranno in più edizioni, per una durata totale di 432 ore che rientrano nell’ambito di 2 aree tematiche 
previste dall’Avviso ossia quella del Lean Management e quello riguardante le competenze trasversali.
 
I percorsi formativi sono i seguenti:
 
A. Le tecniche lean per migliorare la produttività – della durata di 24 ore per 3 edizioni coinvolgerà 20 dipendenti
B. Ottimizzazione dei processi aziendali - della durata di 16 ore per 2 edizioni coinvolgerà 19 dipendenti
C. Digital marketing – della durata di 24 ore per 3 edizioni coinvolgerà 20 dipendenti
D. Assertività: comportamenti e comunicazione - della durata di 16 ore per 2 edizioni coinvolgerà 23 dipendenti
E. Leadership Awareness - della durata di 16 ore per 2 edizioni coinvolgerà 14 dipendenti
F. Team effectiveness - della durata di 16 ore per 4 edizioni coinvolgerà 36 dipendenti
G. Negotiation Skills - della durata di 32 ore per 4 edizioni coinvolgerà 24 dipendenti