Dalla Serie A alla Formula 1: il lavoro negli eventi sportivi ed entertainment

Sezione: Professioni
Data di pubblicazione:

Dinamicità, contatto con le proprie passioni: chi non ha mai pensato di lavorare nello stadio della squadra del cuore o al concerto di un big della canzone?

Gli eventi con grandi numeri sono anche occasioni lavorative in cui mettere alla prova delle qualità sempre più richieste nel mercato del lavoro: si tratta delle soft skill, competenze trasversali come la capacità di gestire la relazione con il pubblico e di lavorare in squadra, il problem solving, la resilienza. In una società competitiva, a parità di competenze tecnico-specialistiche, sono le soft skill a fare la differenza: e allora, perché non testarle sul campo?

Dal 2007 ManpowerGroup Solutions si occupa anche dei servizi di outsourcing per eventi sportivi e di entertainment, sviluppando la propria expertise con team di Serie A, B e Lega Pro come Juventus, Roma, Atalanta e Torino, con l’Autodromo di Monza per il Gran Premio di Formula 1, la Mille Miglia e concerti di grandi artisti nazionali e internazionali.

Grande evento significa necessità di grandi numeri di personale per garantire la sicurezza: un’opportunità quindi per figure come gli steward che negli stadi di calcio hanno il compito di gestire le tifoserie in particolare agli ingressi e verificare il rispetto del regolamento in uso negli impianti sportivi. La divisione Sport & Events di ManpowerGroup Solutions seleziona, forma e gestisce proprio i team di steward per gli stadi e di ausiliari agli addetti sicurezza e controllo per gli altri tipi di manifestazione: tra paddock, pista, campo di calcio o aree dedicate all’entertainment emerge sempre la necessità di gestire la sicurezza delle aree interessate dall’evento, a cui rispondono specifiche figure.

Ma queste non sono gli unici profili professionali ricercati nel settore: sono richieste anche hostess, modelle, ragazze immagine con conoscenza di inglese (o altre lingue, nel caso di Expo Milano 2015), così come operatori quali parcheggiatori, runner, facchini… Un evento è un microcosmo che muove tantissimo personale: tu sei pronto a scendere in campo con la migliore Formazione?