Ti piacerebbe diventare un/a professionista nel mondo dell’automazione e dell’Industria 4.0?

Il corso a numero chiuso e ad accesso gratuito, progettato e realizzato da Manpower Academy, mira a preparare Operatori e Operatrici Specializzati/e nella Manutenzione di sistemi robotizzati 4.0 che abbiano acquisito competenze nella manutenzione di robot industriali e nella programmazione PLC.

Il percorso prevede lezioni teoriche e pratiche:

• 1 settimana di teoria in aula virtuale
• 5 settimane di lezioni pratiche in presenza presso lo Human&Technology Training Center di Reggio Emilia

Le candidature si apriranno il 1° ottobre 2026

La figura professionale in uscita sarà un Manutentore/Manutentrice di sistemi robotizzati 4.0 dotato/a di competenze di Manutenzione Meccanica ed Elettronica, ma anche di conoscenze sulle Reti e l’Information Technology.

Le docenze saranno tenute da professionisti provenienti dalle migliori realtà del settore che porteranno in aula la propria esperienza professionale.

Il corso mira anche a costruire relazioni di valore tra i partecipanti e il nostro network di aziende grazie alla docenza di professionisti ed esperti provenienti dai nostri partner.

Inoltre, le lezioni prevedono presentazioni, testimonianze e momenti di confronto con i referenti aziendali.

  • Manutenzione predittiva, Problem Solving e Ricerca Guasti;
  • Manutenzione meccanica sui principali componenti dei robot industriali;
  • Manutenzione elettrica ed elettronica;
  • Python per PLC e competenze specifiche sulla componentistica robotica.

Il corso di specializzazione è rivolto esclusivamente a persone disoccupate o inoccupate, in possesso di diploma tecnico.

Per assegnare i posti a disposizione viene realizzata una selezione in ingresso. Per i candidati selezionati la partecipazione è gratuita.