EVENTI

Di seguito una carrellata di alcuni degli eventi che ManpowerGroup ha organizzato. Abbiamo affrontato diversi temi, legati alle sfide che il mondo del lavoro sta per porre alle aziende negli anni a venire. Se vuoi rimanere aggiornato ed essere invitato ai prossimi eventi, compila il form in basso

 

Labor Nius

4 giugno 2019, Verona
12 giugno 2019, Bari

Flessibilità, Decreto Dignità e Somministrazione del lavoro, questi i principali temi giuslavoristici del 2019, a cui ManpowerGroup ha dedicato diversi appuntamenti con le tappe firmate Labor Nius, come quelle di Verona e Bari, occasione di dibattito con professionisti del settore.

 

Web Marketing Festival

20-22 giugno 2019, Rimini

Tre giorni dedicati all’universo dell’innovazione: il team IT & Digital di Experis ha preso parte al Web Marketing Festival di Rimini, il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale, per cui ManpowerGroup Italia era presente come Premium Sponsor.

Tre giorni di opportunità da esplorare e candidati da conoscere, ma non solo, un’occasione di settore per fare la conoscenza dei maggiori professionisti del settore.

 

BIZ Factory 2019 - JA Italia

3,4 giugno 2019, Milano

24 stand, 150 studenti, 2 giorni di fiera dedicati all'imprenditorialità, alla formazione pratica, alla selezione della Migliore Impresa JA 2019 nella cornice del Biz Factory, finale del programma Impresa in Azione organizzato da Junior Achievement Italia e volto a formare gli imprenditori del domani.

ManpowerGroup è stato partner dell’evento, nel corso del quale Riccardo Barberis ha anche consegnato lo speciale award Ready For Work, vinto dal team “CallGen JA”.

 

The Future of Work and Skills Revolution

22 maggio 2019, Roma

Parlare del lavoro del futuro vuol dire parlare di upskilling, dell’impatto dell’automazione, del Talent Shortage e di diversi, altri fattori che stanno modificando le esigenze dei datori di lavoro.

Nella cornice di Villa Spalletti Trivelli Jonas Prising, Chairman & CEO di ManpowerGroup, assieme a Riccardo Barberis, Stefano Scabbio e Mara Swan, hanno preso parte a una tavola rotonda incentrata sulle rivoluzioni che stanno attraversando il mondo del lavoro e su come cavalcare l'onda del cambiamento.

 

Humans Wanted – The Adventure

16-17 Maggio 2019, Evento Itinerante

Un viaggio nella Digital Transformation, un’avventura fatta di cinque tappe “smart” col team di FuturSkill, per rispondere alla domanda “What’s my Digital Next Step?

Due giorni dedicati alla visita di aziende che hanno fatto dell’innovazione digitale la loro priorità: Amazon, Kilometro Rosso, Dallara Automobili, ABB e Mc Donald’s ma non solo.

Due giorni di networking e di condivisione di quelli che sono i progetti ManpowerGroup in merito alla Skills Revolution, dalla valorizzazione del talento al focus sulle competenze richieste dal mondo del lavoro del domani.

The Compass and The Radar

15 maggio 2019, Milano

I talenti oggi hanno priorità differenti rispetto al passato: non si parla più di ricerca del “lavoro per la vita” ma di una “personale dimensione di carriera”, un cambiamento di prospettiva di cui i leader devono tener conto, passando da semplici datori di lavoro a “costruttori di carriere”.

Right Management, la società di ManpowerGroup leader nel campo del Career e del Talent Management ha ospitato Paolo Gallo, Keynote speaker ed Executive Coach, nella cornice dell’evento “The compass and the radar”, occasione di confronto sul tema dello sviluppo della carriera e sulla ricerca di una “bussola” di valori su cui basare il proprio percorso professionale.

Humans Wanted: Robots Need You - How science and tech help organizations predict human performance

6-7 marzo 2019, Milano e Roma

I robot rimpiazzeranno gli umani nel futuro? Non esattamente. Al contrario secondo la ricerca ManpowerGroup “Humans Wanted: Robots need you” l’automazione in azienda favorirà le assunzioni se i lavoratori rinnoveranno le loro competenze, in piena ottica upskilling.

Non solo: valutare le prestazioni, individuare le skill delle persone, riuscire ad indirizzarle verso i ruoli migliori per loro diventa fondamentale per garantire alle aziende i talenti di cui hanno bisogno.

ManpowerGroup ha organizzato due incontri dedicati a queste tematiche: “How science and tech help organizations predict human performance”. Due momenti di confronto con relatori di alto livello ospitati in due location d’eccezione: la villa Necchi Campiglio a Milano e l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù a Roma.

"Next Generation Skills" – Kilometro Rosso

12 Novembre 2018, Bergamo

Internet of Things, BlockChain, Autonomous driving, Big Data e Robotica stanno cambiando i paradigmi e le priorità dell’Impresa. L'Intelligenza Artificiale è la protagonista assoluta della TECH Revolution: impatta e pervade l’industria in tutti gli ambiti, Engineering, Manufacturing ed IT, quasi fondendoli.

Comprendere, gestire e sviluppare l'Intelligenza Artificiale è materia per i Talenti che ne guideranno l'applicazione nel mondo del lavoro.

Smart Manufacturing Academy ha rivoluzionato l’approccio tradizionale alla formazione specialistica ed Experis, insieme a Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo, hanno dato vita ad un modello vincente sul territorio che costruisce le competenze del futuro, rispondendo in maniera efficace e tempestiva alle esigenze delle Imprese e del mercato.

Alla ricerca del T-Factor

25 Ottobre 2018, La Triennale di Milano

Alla ricerca del T-Factor: Scienza e Tecnologia possono aiutare a predire la performance umana?

Nella splendida cornice del Teatro Agorà - presso la Triennale di Milano - facciamo incontrare un autorevole scienziato internazionale nel mondo della profilazione psicologica e del talent management e un’icona sportiva dell’Inter e della Nazionale Argentina, indiscusso capitano e ispiratore di talenti.

Un dialogo originale tra Tomas Chamorro-Premuzic e Javier Zanetti su come individuare il Talento, anche con il supporto di scienza e tecnologia.

minDgap - #MyDigitalNextStep

12 Giugno 2018, Milano

Abbiamo visto l’Onda Digital gonfiarsi davanti ai nostri occhi. Abbiamo capito che, per affrontarla, è necessario cavalcarla ma, prima ancora, immergersi per non lasciarsi sommergere. E poi risalire, in equilibrio sulla tavola delle proprie “Human Strenghts in the Skill Revolution”. E così abbiamo fatto, al minDgap. Ci siamo immersi. Siamo scesi lungo un’oscura rampa di scale, abbiamo voltato un angolo e all’improvviso eravamo sottoterra: nel cantiere in costruzione della metro M4 di Milano.

Perché la metropolitana? Perché ricorda molto la Digital Transformation: Arriva ovunque e – con la sua velocità – trasforma le aziende: il presente è solo il “cantiere” del futuro.

Abbiamo ascoltato un Digital Mentor come Salvatore Aranzulla e compreso come la tecnologia sia incredibilmente facilitante, ma soprattutto sia molto più semplice di quello che sembra se solo te la presentano nel modo giusto! Scopri di più.

 

Skills Revolution 2.0 – LUISS Business School

5 Giugno 2018, Roma

Siamo in una vera e propria Skills Revolution. Trasformazione dei modelli di business, tecnologia e digitalizzazione che impattano sulle competenze richieste dalle aziende in rapida e continua evoluzione, carenza di talenti nelle in-demand skills. ManpowerGroup è intervenuta al World Economic Forum a Davos a Gennaio con i propri insight, dati e ricerche per proseguire il dialogo sui trend del mondo del lavoro, l’Industria 4.0 e la Skills Revolution.

Ma come stanno affrontando le aziende questo contesto in continuo evoluzione? Quali sono le best practices che possiamo già condividere su temi quali l’individuazione e adeguamento delle competenze?

Abbiamo avuto modo di parlarne in occasione di questo evento, svolto a Roma in partnership con la LUISS Business School.

Compila il form e rimani aggiornato sui prossimi Eventi