Regione Toscana


Immagine

Descrizione cliente

Progetto Formativo su JAVA ENTERPRISE

Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici

Il progetto JAVA ENTERPRISE intende qualificare 12 “Tecnici della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici” di livello 5 EQF specializzati nelle soluzioni informatiche dei linguaggi Java e dei linguaggi complementari per lo sviluppo di soluzioni software mirate e maggiormente richieste dal mercato. L'analisi del fabbisogno ha infatti rilevato una carenza cronica di formazione specifica sui diplomati e laureati in materie informatiche, i quali pur avendo un importante bagaglio di competenze teoriche, peccano sistematicamente rispetto alle specializzazioni emergenti e alle competenze specialistiche effettivamente richieste dal segmento di mercato Software e soluzioni ICT. Le rilevazioni statistiche del territorio confermano ampiamente questa percezione. I contenuti specifici di JAVA ENTERPRISE, inediti nel panorama della formazione finanziata in Toscana, scaturiscono direttamente dai rilievi compiuti con interlocutori privilegiati (imprenditori e responsabili di team di progetto e operanti nel settore professionale di riferimento. La ricaduta occupazionale prevista è quindi altamente significativa e promettente anche dal punto di vista contrattuale, tenuto conto che già in fase di presentazione vi sono 8 richieste di assunzione da parte delle aziende.

Durata del percorso

Durata totale in ore: 604 100%
Di cui Aula Ore 422 69,87%
Di cui Stage  Ore 182 30,13%
Di cui FAD Ore 0 0,00%
 
Tipologia utenza
 
Il progetto  JAVA ENTERPRISE intende formare professionisti/e di 5 livello EQF. Coerentemente con le indicazioni della DGR 532/2009 e s.m.i. i requisiti minimi di ingresso sono: titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
 
In base inoltre alle specifiche della figura regionale di Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici, i candidati devono essere in possesso quanto meno di un titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo Programmatori o tecnico, integrato da corsi di formazione, specializzazione o aggiornamento specifici. Saranno ovviamente ammessi candidati con qualifiche superiori pertinenti, quali lauree in Informatica o Ingegneria Informatica, oppure di un'altra laurea, preferibilmente ad indirizzo scientifico, integrata con corso di formazione o specializzazione in informatica.
 
È in ogni caso previsto nella fase di selezione iniziale, una verifica delle competenze informatiche preesistenti e indispensabili al proficuo inserimento nel percorso formativo.
 
Denominazione Aree di Attività che compongono la figura: 
 
1) Studio delle specifiche (UC 571)
2) Scrittura dei programmi (UC 572)
3) Testing dei programmi (UC 573)
4) Consegna ed installazione del software (UC 574)
5) Aggiornamento e manutenzione delle procedure (UC 576)
 
JAVA ENTERPRISE prevede l'aggiunta di una Unità Formativa di n. 4 ore rispetto alla figura regionale di Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici, all'interno della quale non è prevista alcuna conoscenza e capacità in materia di sicurezza sul lavoro. 
 
JAVA ENTERPRISE è quindi un percorso formativo costruito sulla figura del repertorio regionale di Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici (173), che si coniuga perfettamente con gli obiettivi formativi del progetto. Coerentemente con i fabbisogni effettivamente rilevati, JAVA ENTERPRISE vuole formare una figura altamente specializzata rispetto ai linguaggi di programmazione maggiormente promettenti e diffusi nel settore, e per questo viene proposto un tecnico di livello 5 EQF.
 
L'obiettivo finale, anche grazie al ricorso ad attività di stage presso aziende altamente specializzate e di primaria importanza nel settore, consiste nel rendere disponibili 12 professionisti/e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, in grado non solo di padroneggiare le competenze tecniche in materia software, ma anche quelle trasversali relativamente ad esempio al rapporto con i clienti e alla capacità di lavorare in team.
 
Imprese che si sono dichiarate disponibili ad accogliere gli alunni in stage:
 
1. Aruba Spa
2. Lascaux srl
3. Mind informatica srl
4. ISED Spa
5. INGE informatica srl
6. Webkorner srl
 
 
N.B. I documenti necessari  per l’Iscrizione al corso dovranno essere consegnati a mano il martedì e giovedì dal 05/12/2017 al 16/01/2018 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso C/o Ufficio Manpower di Firenze, via Cavour 97/109 Firenze.
Nel Dettaglio:
  • Domanda di Partecipazione su Format Regionale
  • Copia documento d’identità in corso di validità
  • Documento d’ iscrizione rilasciata dal Centro per l’Impiego 
  • Curriculum vitae redatto in formato europeo
  • Copia del titolo di studio (come da requisiti minimi di Accesso)
  • Solo per i cittadini stranieri: Asseverazione o Dichiarazione di Valore del titolo di studio straniero; permesso di soggiorno valido per attività lavorativa
  • Eventuali attestati di corsi di formazione, specializzazione o aggiornamento specifici in informatica