Regione Toscana


Immagine

Descrizione cliente

 

Progetto Formativo AUTO_MEC – Percorsi di formazione professionale e continua per la meccatronica

“Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici (173)”

 

Il progetto AUTO_MEC, coerentemente con i fabbisogni effettivamente rilevati, intende qualificare 12 “Tecnici della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici (173)” di livello 4 EQF specializzati nelle soluzioni informatiche dei linguaggi di programmazione maggiormente promettenti e diffusi nel settore della meccatronica. Come indicato dalle indagini dell’Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana (IRPET), la filiera della Meccanica e della Meccatronica rappresenta nella Regione uno dei settori a più alto contenuto strategico in quanto si pone trasversalmente agli altri comparti economici locali e perché la sua industria è votata all’innovazione e allo sviluppo di nuove tecnologie, al servizio di ogni altro processo produttivo, tanto che il suo trend economico positivo può avere spesso effetti di spinta e accelerazione su ogni altra filiera economica ad essa collegata, anche i dati di Unioncamere confermano che si tratta del contesto maggiormente rilevante in termini occupazionali. In base alle suddette considerazioni, è stato elaborato il progetto AUTO_MEC con l’obiettivo principale di sviluppare nei partecipanti, da un lato le competenze “hard” di programmazione e dall’altro quelle più “soft” di comunicazione efficace e lavoro di gruppo al fine di formare figure altamente professionalizzate favorendone l’occupabilità e l’adattamento alle richieste del mercato.

 

Durata del percorso

Durata totale in ore: 600 100%
Di cui Aula Ore 330 55,00%
Di cui Accompagnamento Ore 30 5,00%
Di cui Stage Ore 240 40,00%
 

Tipologia utenza

Il progetto AUTO_MEC intende formare professionisti/e di 4 livello EQF. Coerentemente con le indicazioni della D.G.R. n. 1343 del 4 dicembre 2017 e s.m.i. i requisiti minimi di ingresso sono:

  • Compimento dei 18 anni;
  • Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento;
  • Stato occupazionale: inattivi, inoccupati, disoccupati;
  • Essere in regola con il permesso di soggiorno (per stranieri extracomunitari);
  • Conoscenza della lingua italiana livello B1 da verificare tramite test d’ ingresso (per stranieri).

Denominazione Aree di Attività che compongono la figura: 

  1. 1) Studio delle specifiche (UC 571)
  2. 2) Scrittura dei programmi (UC 572)
  3. 3) Testing dei programmi (UC 573)
  4. 4) Consegna ed installazione del software (UC 574)
  5. 5) Aggiornamento e manutenzione delle procedure (UC 576)

L'obiettivo finale, anche grazie al ricorso ad attività di stage presso aziende altamente specializzate e di primaria importanza nel settore, consiste nel rendere disponibili 12 professionisti/e caratterizzati non soltanto da una buona conoscenza generale della componente software dell'informatica, con una forte specializzazione in uno o più linguaggi od ambienti di programmazione, ma anche da competenze nel relazionarsi efficacemente con il proprio team di progetto e con la propria committenza.

Di seguito le imprese che si sono dichiarate disponibili ad accogliere in stage i partecipanti:

  1. 1) Aruba Spa
  2. 2) Temera Srl
  3. 3) Esimple
  4. 4) Lift-D
  5. 5) Lascaux 
 

N.B. Le domande dovranno essere consegnate a mano il martedì dal 17/12/2018 al 22/01/2019 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso C/o Ufficio Manpower di Firenze, via Cavour 97/109 Firenze.

Di seguito la documentazione da presentare:

  • Domanda di Partecipazione su format Regionale scaricabile dal sito di Manpower Formazione (https://www.manpower.it/azienda/regione-toscana)
  • Copia documento d’identità in corso di validità
  • Documento d’iscrizione rilasciata dal Centro per l’Impiego
  • Curriculum vitae redatto in formato europeo
  • Copia del titolo di studio
  • Solo per i cittadini stranieri:
  • Asseverazione o Dichiarazione di Valore del titolo di studio straniero
  • Permesso di soggiorno valido per attività lavorativa.