Raspini Salumi


Immagine

Descrizione cliente

RASPINI SALUMI – Salumieri piemontesi dal 1946.

A Scalenghe (TO), sotto le pendici del Monviso e lungo un’antica strada Napoleonica, nel 1946 è partita la storia della famiglia Raspini nella produzione dei salumi.  

Rimanendo sempre fedele alle proprie origini nel corso degli anni, l’attività imprenditoriale RASPINI SALUMI ha vissuto una costante evoluzione che non ha mai perso di vista il forte legame con il territorio e la cultura gastronomica locale. Il perfetto connubio tra innovazione e tradizione piemontese ha reso più solida e distintiva la crescita del brand.

La filosofia dell’azienda continua a basarsi, oggi come allora, sul lavoro manuale degli esperti, che attribuiscono all’artigianalità nuovi tratti distintivi quali sicurezza, freschezza e qualità.

È così che la costante e diversificata crescita produttiva (che risponde all’emergere di nuovi bisogni e occasioni di consumo) coniuga oggi perfettamente il savoir faire nella produzione dei prodotti tipici del territorio con le più moderne tecnologie, garantendo oltre alla bontà, tutta la praticità e la sicurezza dei prodotti in vaschetta. 

RASPINI SALUMI aderisce al “MANIFESTO IVSI – La Carta dei nostri valori” dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, che ha il chiaro obiettivo di concretizzare una relazione di fiducia tra aziende produttrici e consumatori quale motore di consolidamento e sviluppo del patrimonio dei salumi italiani.

RASPINI sottoscrive quindi i sette valori su cui si basa il manifesto: 

Storia e tradizione - Informazione e cultura - Qualità e sostenibilità - Legame con il territorio - Stile di vita italiano - Gioco di squadra - Orientamento al futuro.

Con la ferma volontà di sostenere ed attuare questi valori, e con uno sguardo sempre rivolto al futuro, nasce la


SCUOLA RASPINI 
''Addetto/a Lavorazione Salumi''


SCUOLA RASPINI è il progetto di formazione professionale che vede Raspini e Manpower operare insieme per realizzare un percorso di upskilling finalizzato a creare specializzazioni tecnico-operative da inserire nel mondo del lavoro.

Il progetto formativo SCUOLA RASPINI si articola in 3 settimane di frequentazione teorica e tecnica, con formazione d’aula, ore di laboratorio tecnico e affiancamento passivo. Le argomentazioni del corso verteranno sulla realtà della produzione alimentare legata al contesto della lavorazione dei salumi con un approfondimento delle competenze mirato ad un’integrazione più veloce in azienda, maggiore qualità e riduzione dei rischi.

L’obiettivo di RASPINI è formare nuovi professionisti nelle specifiche lavorazioni tramite una partecipazione attiva nel trasferimento delle competenze, e offrire loro l’occasione di intraprendere un percorso d’eccellenza presso il sito produttivo di Scalenghe (TO). 

Questa iniziativa rientra nelle attività di valorizzazione dell’eccellenza produttiva piemontese che RASPINI SALUMI rappresenta e promuove da sempre.

Durata corso : 120 ore
Data inizio corso: Inizio Marzo 2020
Sede corso: Scalenghe (TO) / Moretta (CN).