NEETON


Immagine

Descrizione cliente

 

NEETON 
Il progetto di Bosch per la ricerca attiva del lavoro in collaborazione con Manpower, lo studio legale LabLaw e la scuola di formazione Bosch TEC 
La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia supporta il primo appuntamento a Udine

 

Al via NEETON, il progetto pensato per ridare entusiasmo e motivazione ai giovani che non si formano e non lavorano.

In Italia, i NEET (Not Engaged in Education, Employment or Training) sono 2 milioni e 189 mila, ovvero il 24,1% dei giovani tra i 15 e i 29 anni, di cui l’11,9% studenti e il 31,5% con un’età superiore ai 25 anni (Fonte: ISTAT). Per questo, Bosch, da sempre vicina ai temi della formazione e dell’orientamento al futuro professionale dei giovani, ha scelto di offrire un percorso di formazione a 20 ragazzi che intendono diventare operatori specializzati, addetti alle vendite, avvicinandosi anche alle nuove tecnologie “4.0”.

Oggi, sempre più aziende richiedono non solo competenze tecniche specifiche, ma anche e soprattutto soft skills. L’obiettivo del progetto di Bosch Italia, realizzato in collaborazione con Manpower, LabLaw studio Legale Failla Rotondi & Partners e la scuola di formazione Bosch TEC, è proprio quello di favorire l’inserimento dei NEET nel mondo del lavoro, attraverso percorso formativo, personale e professionale che permetta ai ragazzi di acquisire gli strumenti adatti per la ricerca attiva del lavoro.

Il percorso, che sarà una vera e propria #esperienzaperlavita, avrà la durata di 3 mesi durante i quali verrano offerte 300 ore di formazione in aula, a distanza, on the job, attraverso visite aziendali e il supporto dei tutor.

Per avere l’occasione di vivere quest’esperienza direttamente sul campo, i ragazzi disoccupati da almeno 12 mesi e residenti in Italia, possono inviare la propria candidatura attraverso il percorso dedicato all’iniziativa messo a disposizione da Manpower oppure direttamente sul sito di Bosch Italia. A coloro che si saranno distinti, durante il percorso formativo per partecipazione, iniziativa, contributo e motivazione verrà offerto un rapporto di lavoro subordinato con contratto di somministrazione da tre a sei mesi. Manpower con questo progetto si conferma come il punto di riferimento accreditato per il recruitment dei candidati, grazie anche all’esperienza di molti anni in iniziative per l’employability, che hanno l’obiettivo di dotare le persone di formazione e opportunità di impiego.

NEETON prenderà il via il 16 marzo a Udine con una iniziativa a cui ha aderito anche la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con le strutture della Direzione che si occupa di lavoro e formazione. Il progetto si terrà presso Palazzo Belgrado che ospiterà il Recruiting Day durante il quale i ragazzi avranno l’occasione di dimostrare la propria volontà di intraprendere un percorso formativo utile per il proprio futuro professionale. Nel corso della giornata i partecipanti potranno conoscere da vicino il Gruppo Bosch e le opportunità offerte dall’azienda sul territorio, nonché sostenere i colloqui con i referenti aziendali, di Manpower e della Regione Friuli Venezia Giulia. Nel corso dell’anno, l’iniziativa verrà ripetuta con nuovi appuntamenti in altre regioni italiane.

1 opportunità di lavoro: leggi le offerte di lavoro e candidati!
Bosch, in collaborazione con Manpower, inaugura il progetto Neeton: iniziativa per giovani operatori 4.0.
Si prevedono 300 h di formazione gratuita, visite aziendali e supporto di tutor che permetteranno una specializzazione nel settore.
Se sei ...
Pubblicato: 26/02/2019
 807
  1
Salva