Amaplast


Immagine

Descrizione cliente

Manpower & AMAPLAST: insieme per il settore macchine per plastica e gomma

Scopri le opportunità professionali di Manpower
In questa sezione potrai trovare le migliori offerte di lavoro dedicate a numerosi profili operativi

Sei alla ricerca di un’opportunità di lavoro nel settore macchine per plastica e gomma?

Manpower ti segnala i migliori annunci di lavoro delle imprese di questo comparto!

 

Il settore macchine per plastica e gomma è in continua evoluzione e offre sempre nuove opportunità di impiego.  

Dal progettista elettrico allo sviluppatore software, dal programmatore PLC al progettista meccanico, fino al process engineer: Manpower è la soluzione giusta per trovare lavoro in questo interessante settore industriale.   

Grazie alla sua esperienza pluriennale e ai solidi rapporti con le maggiori e più importanti realtà dell’industria del settore macchine per plastica e gomma, Manpower è in grado di offrire le migliori soluzioni di collocamento professionale.

 

IL SETTORE IN PILLOLE

oltre 4 miliardi di fatturato

400
Aziende

oltre il 90% delle imprese ha sede in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte

Varese, Milano e Brescia sono i vertici del «triangolo produttivo» del comparto

Imballaggio, automotive ed edilizia sono i tre principali settori applicativi delle macchine per plastica e gomma

oltre 4 miliardi di fatturato

400
Aziende

Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto

oltre il 90% delle imprese ha sede in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte

Varese, Milano e Brescia sono i vertici del «triangolo produttivo» del comparto

laureati

 

Imballaggio, automotive ed edilizia sono i tre principali settori applicativi delle macchine per plastica e gomma

 
L'industria italiana delle macchine per materie plastiche e gomma in termini di fatturato ed export vanta una posizione di rilievo nella graduatoria mondiale e risulta al secondo posto in Europa, alle spalle dei concorrenti tedeschi e sullo stesso piano tecnologico.

Fin dalla nascita di questo comparto, oltre sessant’anni fa, gli imprenditori italiani hanno fatto dell’innovazione tecnologica il proprio cavallo di battaglia, mettendo a disposizione dei propri clienti italiani ed esteri - con particolare riferimento a quelli interessati a produzioni orarie elevate e/o ad alto valore aggiunto - macchinari "su misura", più compatibili e appropriati per soddisfare le singole e più specifiche esigenze. Non a caso, primarie industrie mondiali dei settori automobilistico, degli elettrodomestici, dell'imballaggio rigido e flessibile ecc., utilizzando da molti anni e in maniera crescente componenti di materia plastica, si sono dotate con successo di macchine italiane.  

Non meno importante, soprattutto alla luce delle attuali tendenze di mercato, vanno sottolineati gli sforzi dei costruttori per fornire impianti, macchinari e attrezzature che da un lato soddisfano appieno le normative in termini di sicurezza e dall'altro contengono soluzioni tecnologiche volte a migliorare la sostenibilità ambientale del processo di trasformazione: macchine a ridotto consumo di energia che consentono la produzione di articoli in plastica di sempre minor peso ma con pari caratteristiche tecniche, anche impiegando materie prime bio-based, riciclate e riciclabili.

AMAPLAST

Nel corso degli anni abbiamo dato vita a numerose partnership e sinergie di valore con aziende, enti e università su tutto il territorio italiano. L'ultimo esempio di queste collaborazioni virtuose è quella che ci lega a ad AMAPLAST - Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma, che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi in azioni e iniziative comuni volte allo sviluppo di un settore chiave per la nostra economia, sempre più innovativo, tecnologico e digitale.
 
AMAPLAST è l'Associazione nazionale di categoria che rappresenta circa 170 tra i principali costruttori italiani di macchine, attrezzature e stampi per plastica e gomma.
 
Obiettivo principale dell'Associazione è la promozione all'estero del comparto di riferimento: attraverso varie iniziative quali fiere, missioni di buyer, seminari e pubblicazioni, in collaborazione con ICE-Agenzia e in sinergia con altre Associazioni della meccanica strumentale, AMAPLAST favorisce la presenza delle aziende Associate sul mercato mondiale.

AMAPLAST è l'unico interlocutore istituzionale del settore: esercita pertanto attività di rappresentanza con enti e istituzioni nazionali e internazionali, per contribuire al rafforzamento e al progresso delle aziende.

I servizi e le iniziative realizzate spaziano in tutti gli ambiti di attività aziendale, dalla formazione alla promozione internazionale, dalla finanza alle tematiche tecniche e molto altro.

Inoltre, attraverso la propria società di servizi (PROMAPLAST srl), AMAPLAST pubblica la rivista tecnica MACPLAS (cartacea e online, in italiano e in inglese) e Packaging Speaks Green, un magazine digitale, in italiano e inglese, dedicato al mondo del packaging sostenibile.

Infine, PROMAPLAST srl organizza la mostra internazionale triennale PLAST a Milano, la cui prossima edizione, è programmata dal 5 all’8 settembre 2023.
 
 

AUTOMATION4TALENT

Automation4Talent, organizzato da Manpower in collaborazione con AMAPLAST - Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma, è un programma di eventi - sia in presenza sia in modalità online - svolti all’interno delle principali e più rinomate Università italiane, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra neolaureati/laureandi e le aziende del settore.  

Gli incontri, superando il tradizionale approccio del “Career Day", si rivolgono nello specifico a laureandi/neolaureati in materie tecniche (ingegneria meccanica, meccatronica, elettrica, elettronica, gestionale, dell'automazione e informatica) con l'obiettivo di fornire una panoramica del settore macchine per plastica e gomma, delle relative opportunità di impiego e sviluppo professionale e, grazie al contributo e alle testimonianza dirette di partner e stakeholder rappresentativi, trasferire correttamente l'eccellenza tecnologica tipica di questo comparto.  

EVENTI

- Febbraio 2022: Università degli studi di Parma e Master in packaging
- Marzo 2022: Università degli studi di Salerno
- Aprile 2022: Università degli studi di Catania
- Giugno 2022: Università degli studi della Luigi Vanvitelli
 

COLLABORIAMO CON:

- Università degli Studi di Firenze
- Università Politecnica delle Marche
- Università degli Studi di Parma
- Università degli studi dell'Aquila
- Università degli studi di Salerno
- Politecnico di Bari
- Università degli studi di Pavia
- Master Packaging - Università di Parma

 

GLOSSARIO

PROCESSI AZIENDALI: flusso delle attività aziendali finalizzate alla realizzazione di un prodotto o di un servizio
SOFT SKILL: competenze personali legate al modo di porsi, spendibili in qualsiasi ambito di lavoro
UPSKILLING: adeguamento e arricchimento delle proprie competenze professionali
RESKILLING: riqualificare le proprie competenze professionali
DIGITALIZZAZIONE: aumentare i processi aziendali digitali per migliorare l’efficienza dell’azienda stessa
TECNOLOGIE DI PROCESSO: soluzioni tecniche per strutturare, rendere funzionali e ottimizzare i processi di produzione di un prodotto
TECNOLOGIE DI PRODOTTO: innovazione che migliora un prodotto esistente o sviluppa un prodotto nuovo
 
 
 

IL NOSTRO TEAM

img

Product Manager, Automation & Packaging

Anna Notari

Seguo da oltre 6 anni il settore dell’automazione industriale e del packaging di cui ho approfondito tecnologie, dinamiche e prospettive, prima all’interno della Packaging Valley e oggi con una visione a livello nazionale. Passione, empatia ed orientamento al risultato da sempre rappresentano i miei driver. Mi impegno quotidianamente con aziende, candidati e stakeholder creando interazione, network e soluzioni customizzate in ambito HR, sviluppando e coordinando la specializzazione e i professionisti che la compongono.
Per maggiori informazioni scrivi a: [email protected]

img

On-Site Implementation Manager

Kelia Castaldi

Supporto sul campo i clienti nell'attuazione della strategia HR più adatta alle loro esigenze, proponendo loro innovazione ed efficientando i processi. L'interazione con stakeholder interni ed esterni all'organizzazione, la conoscenza in termini di buying behaviour e delle necessità HR dei clienti che mi vengono affidati, mi permettono di costruire soluzioni di servizio customizzate. Mi occupo di verificare che SLA/KPI siano raggiunti/rispettati e verifico il grado di soddisfazione per i servizi erogati
[email protected]

img

Recruitment Consultant Professional Automation & Packaging

Chiara Previtera

Chiara Previtera è una Consulente Specializzata Manpower Professional con un focus nella Ricerca e Selezione di profili Middle management per aziende del settore automazione e packaging. Affronta le consulenze con candidati e clienti in un'ottica win-win perché ogni situazione critica diventi un'opportunità. Se sei un candidato o un’azienda interessata scrivi a: [email protected]

img

Hr Consultant Automation & Packaging

Giulia Mazzini

Giulia si occupa di Ricerca e Selezione di figure tecniche per clienti del settore automazione e packaging. Appassionata di strategie di Talent Acquisition ed Employer Branding, Giulia sta sviluppando una solida rete con i principali poli universitari italiani con i quali organizziamo progetti ed eventi. Attenta alla valorizzazione del talento ed al suo sviluppo nei contesti lavorativi. Se sei un candidato o un azienda interessata scrivi a: [email protected]

img

Key Account Manager

Jacopo Innocenti

Jacopo gestisce la nostra partnership con alcune delle più importanti realtà del settore Automazione & Packaging. “L’ascolto e la comprensione delle esigenze dei clienti orientano il nostro approccio e ci guidano verso la ricerca di soluzioni innovative e customizzate” Sei un’azienda interessata? Contatta direttamente Jacopo: [email protected]

img

Hr Consultant Automation & Packaging

Elisa Tarsia

Elisa si occupa di ricerca e selezione di profili tecnici legati al mondo dell'automazione e packaging e all'indotto delle lavorazioni meccaniche di ultima generazione. In qualità di career provider accompagna i candidati nel proprio sviluppo di carriera e supporta i clienti nell'analisi del proprio fabbisogno organizzativo. Accuratezza ed empatia sono i driver che l'accompagnano quotidianamente nell'attività di consulenza specializzata.
Se sei un candidato o un’azienda interessata scrivi a: [email protected]

img

Hr Consultant Automation & Packaging

Marica Schettino

Marica Schettino fornisce consulenza in ambito HR, con un focus sulla ricerca e selezione del personale tecnico in ambito automazione & packaging e realizzazione progetti ad hoc in sinergia con i principali stakeholders del settore. Ascolto attivo e pensiero critico le permettono di anticipare le richieste del mercato ed orientare i Candidati
Se sei un candidato o un’azienda interessata scrivi a: [email protected]

img

Hr Consultant Automation & Packaging

Rosa Ventrone

Rosa Ventrone si occupa di Ricerca e Selezione di profili tecnici in ambito Automazione e packaging ed è Project Leader per strategic Clients del settore. Determinazione, empatia ed orientamento al risultato sono gli elementi che contraddistinguono la sua attività e le permettono di fare la differenza.
Se sei un candidato o un’azienda interessata scrivi a: [email protected]

member

Product Manager, Automation & Packaging

Anna Notari

member

On-Site Implementation Manager

Kelia Castaldi

member

Recruitment Consultant Professional Automation & Packaging

Chiara Previtera

member

Hr Consultant Automation & Packaging

Giulia Mazzini

member

Key Account Manager

Jacopo Innocenti

member

Hr Consultant Automation & Packaging

Elisa Tarsia

member

Hr Consultant Automation & Packaging

Marica Schettino

member

Hr Consultant Automation & Packaging

Rosa Ventrone

AFFIDATI ALLA NOSTRA ESPERIENZA E SCOPRI QUALI SONO LE OFFERTE DI LAVORO IN AMBITO MACCHINE PER PLASTICA E GOMMA PIU' ADATTE A TE
2 opportunità di lavoro: leggi le offerte di lavoro e candidati!
Manpower Group, leader nella creazione di soluzioni integrate per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e lo sviluppo della carriera, ricerca un/a: ADDETTO/A REPARTO STAMPAGGIO AD INIEZIONE   AZIENDA  importante realtà ...
Pubblicato: 27/07/2022
 270
  1
Salva
Manpower Group, leader nella creazione di soluzioni integrate per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e lo sviluppo della carriera, seleziona   PROGETTISTA ELETTROTECNICO IL PROFILO La risorsa inserita in ufficio tecnico el...
Pubblicato: 27/07/2022
 212
  1
Salva