FAQ

Modulistica/documentazione da scaricare

Quali documenti devo allegare alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla sussistenza/insussistenza di altro rapporto di lavoro?

  • Se hai dichiarato di non avere altro rapporto di lavoro subordinato in essere

consegna unicamente copia di un documento di identità in corso di validità oltre al modulo precompilato

  • Se hai dichiarato di essere alle dipendenze di altro datore di lavoro privato

accertati di non superare le 40 ore settimanali complessivamente considerando anche il rapporto di lavoro con Manpower/Experis, in tal caso devi consegnare unicamente copia di un documento di identità in corso di validità oltre al modulo precompilato

  • Se hai dichiarato di essere in cassa integrazione guadagni presso altro datore di lavoro

consegna, unitamente al modulo precompilato, la documentazione attestante la sospensione del lavoro/riduzione dell'orario di lavoro in regime di cassa integrazione guadagni unitamente ad un documento di identità in corso di validità

  • Se hai dichiarato di essere dipendente pubblico

consegna, oltre al modulo precompilato, l’autorizzazione all’esercizio di altre prestazioni di lavoro che ti ha rilasciato l’Ente pubblico presso cui sei assunto e accertati che non sussistano incompatibilità con il lavoro che andrai a svolgere per Manpower/Experis (vedi Dlgs. 165/2001). Ricordati di consegnare copia di un documento di identità in corso di validità.

Entro quando devo scegliere dove destinare il mio TFR?

La scelta relativa alla destinazione del TFR deve essere effettuata entro 6 mesi dall’assunzione. Qualora tu non provveda entro il termine suddetto alla scelta, dal 7°mese il TFR maturando verrà spostato nel Fondo di Categoria dei Somministrati Fon.Te. Ti esortiamo quindi a compilare il documento per la destinazione del TFR subito in fase di prima assunzione!

Cosa devo fare se mi sono iscritto alla previdenza obbligatoria dopo il 28/04/1993?

Puoi scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Destinare il TFR o al Fondo di categoria Fon.Te o a un Fondo Aperto: in tal caso devi indicare il nome del Fondo scegliendolo tra quelli in elenco e consegnare la documentazione attestante l’iscrizione al Fondo stesso unitamente al modulo precompilato.
  • Lasciare il TFR in azienda: in tal caso non devi fornire nessun documento aggiuntivo oltre al modulo precompilato.

Cosa devo fare se mi sono iscritto alla previdenza obbligatoria prima del 29/04/1993?

Puoi destinare il tuo TFR scegliendo una delle seguenti tre opzioni:

  • Destinare interamente il TFR ad un Fondo specifico: in tal caso devi indicare il nome del Fondo scegliendolo tra quelli in elenco e consegnare la documentazione attestante l’iscrizione al fondo stesso unitamente al modulo precompilato.
  • Lasciare il TFR in azienda: in tal caso non devi fornire nessun documento aggiuntivo oltre al modulo precompilato.
  • Lasciare solo in parte il TFR al Fondo: in tal caso devi indicare il Fondo scegliendolo tra quelli in elenco e specificarne la percentuale che deve essere compresa tra 50 e 100 e consegnare la documentazione attestante l’iscrizione al fondo stesso unitamente al modulo precompilato.

Cosa devo fare se il Fondo a cui voglio destinare il TFR non è presente in elenco?

Seleziona Altro dall’elenco e riporta nel campo apposito il nome del Fondo.

Cosa s’intende per Fondo Aperto?

Per fondo aperto si intende un Fondo o un Piano Individuale Pensionistico (PIP), generalmente istituito e gestito da banche, società di assicurazioni, società di gestione del risparmio. Per i lavoratori in somministrazione non è contemplata la possibilità di aderire ad un fondo chiuso o negoziale diverso dal Fon.Te., vale a dire a quei fondi istituiti per categorie di lavoratori o settore di riferimento o per raggruppamenti territoriali e che generalmente sono parte integrante del contratto collettivo nazionale o aziendale della categoria di riferimento (es. Cometa; Fon.Chim;Alifond,Telemaco per aziende di Telecomunicazioni, Fondapi per le piccole e medie imprese…).

Da quando decorre la destinazione del mio TFR?

Dalla data in cui comunichi/consegni il modulo “Scelta per la destinazione del trattamento di fine rapporto” che devi compilare e consegnare a Manpower/Experis.

Quali sono le modalità di riscossione del mio stipendio?

  • Ritiro contante con rimessa diretta: questa modalità ti consente d’incassare la retribuzione presso qualsiasi sportello bancario dell’istituto indicato sul cedolino, presentando il cedolino, un documento d’identità e il codice fiscale.
  • Accredito in Conto Corrente mediante Bonifico Bancario su IBAN o carta prepagata con IBAN: se decidi per questa modalità devi compilare il codice IBAN così composto: codice paese (2 lettere); check digit (2 numeri); CIN (1 lettera); ABI (5 numeri); CAB (5 numeri); conto corrente (12 campi alfanumerici). Tutti i campi alfabetici devono essere inseriti con lettera MAIUSCOLA. Il sistema effettua un controllo sul codice ABI (Banca) e CAB (Agenzia), verificandone la correttezza. L’inserimento viene preso in carico dal sistema salvo buon fine

Cosa devo fare se non trovo in elenco ABI e CAB?

Non è possibile scegliere come modalità di pagamento il Bonifico Bancario, devi scegliere Rimessa Diretta ed avvisare la tua Filale Manpower.

A chi deve essere intestato il conto corrente?

Il conto corrente deve essere intestato a te stesso o cointestato. Se non hai un conto corrente a te intestato o cointestato devi scegliere la modalità di pagamento Rimessa Diretta. La procura su un conto corrente non e’ considerata una forma di cointestazione.

Cosa succede se ho inserito erroneamente coordinate bancarie intestante ad altre persone?

Se la retribuzione è stata già liquidata non sarà più possibile recuperarla. Per cui accertati della correttezza dei dati inseriti sul portale e riportati nel modulo Scheda modalità di pagamento e invio documentazione.

Cosa devo fare in caso di IBAN ESTERO?

Devi compilare anche il campo SWIFT/BIC e devi caricare un documento bancario (es. immagine intestazione estratto conto) dal quale siano visibili l’IBAN e BIC SWIFT. Senza tale documento non puoi procedere alla registrazione dei dati e devi selezionare Rimessa Diretta.  

Per quali comunicazioni verrà utilizzato il mio indirizzo e-mail?

Per tutte le comunicazioni con Manpower ivi incluso l’invio del cedolino.

Una volta terminato il processo e stampato i documenti dal portale sono assunto?

No, le attività di inserimento dati e stampa/caricamento della documentazione sono propedeutiche alla tua assunzione che si perfezionerà esclusviamente con la firma del contratto a valle della consegna e firma in Filiale di tutta la documentazione stampata da portale.

Modulistica/documentazione da caricare

Quale documentazione devo caricare sempre ai fini dell’assunzione?

Copia del codice fiscale e di un documento di riconoscimento in corso di validità. I documenti devono essere leggibili.

Quale documentazione devo caricare per attestare il mio stato di disabilità o l’appartenenza ad una categoria protetta?

Il documento attestante l’iscrizione al collocamento obbligatorio da cui si evince la % di invalidità.

Se sono un cittadino straniero quale documentazione devo caricare sul portale?

Scansione del passaporto, del codice fiscale, della carta o permesso di soggiorno. In caso di permesso di soggiorno scaduto dovrai caricare copia del tagliando di rinnovo del permesso scaduto o della ricevuta dell’assicurata attestante la spedizione del kit postale. Nel caso inoltre di permesso di soggiorno rilasciato per lavoro subordinato dovrai caricare anche copia del contratto di affitto oppure dell’atto di compravendita dell’immobile, oppure della dichiarazione di ospitalità resa di fronte a pubblico ufficiale. In assenza della documentazione citata non è possibile procedere con l’assunzione.

Se sono un pensionato quale documentazione devo caricare sul portale?

Copia del modello O-bis M dell’anno in corso rilasciato dall’Ente pensionistico di riferimento.

Se la mansione da ricoprire prevede che io abbia contatto con minori quale documentazione devo fornire?

Qualora Manpower/Experis non sia già in possesso del certificato penale del casellario giudiziale occorre caricare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà disponibile in download sul portale.

Domande Tecniche

Come mai non è possibile modificare l'e-mail nella sezione anagrafica?

L’indirizzo mail utilizzato per il processo di Pre-Assunzione Online è lo stesso utilizzato in fase di registrazione e concordato con la Filiale Manpower.

Non riesco ad inserire il Codice Fiscale, dopo tre tentativi si è bloccata l'Assunzione Online.

Se l’errore dovesse persistere ti invitiamo a contattare la filiale di riferimento.

Perché i dati che ho inserito non sono stati salvati?

I dati inseriti in ogni singola sezione vengono salvati nel momento in cui si clicca sul pulsante “Salva” presente in ogni sezione. Se la tua sessione si è interrotta prima di poter salvare i dati ti invitiamo a ripartire dall’ultima sezione da te compilata.

Posso interrompere la Pre-Assunzione Online e riprenderla in un secondo momento?

Certo, a patto che i dati inseriti siano stati salvati correttamente e che la data di appuntamento in Filiale (riportata nel vademecum che ti è stato consegnato) sia stata fissata entro i 7 giorni dalla data del primo inserimento e salvataggio dati a portale.

Posso allegare una foto dei documenti scattata con lo smartphone?

Si, certo.

Dopo aver concluso la Pre-Assunzione Online mi sono reso conto di aver sbagliato a compilare un campo, posso tornare indietro e modificarlo prima di andare in Filiale?

Si certo, restando entro i tempi limite dei 7 giorni dal primo salvataggio è possibile modificare i dati inseriti a portale. Una volta modificati assicurati di salvare i nuovi dati e stampare i documenti aggiornati in modo da recarti in Filiale con tutta la documentazione corretta.

Se mi accorgo che i documenti stampati da portale contengono dei dati non corretti, posso modificarli una volta arrivato in filiale?

Si, per modificare il documento ti basterà comunicarlo alla tua Filiale di riferimento il giorno dell'appuntamento.Si, per modificare il documento ti basterà comunicarlo alla tua Filiale di riferimento il giorno dell'appuntamento.

Come faccio a concludere la Pre-Assunzione Online?

Per concludere il processo con successo è necessario che tutte le sezioni poste sulla sinistra siano contrassegnate con la spunta verde, e che tutti i documenti obbligatori siano stati scaricati. Una volta fatto questo nella sezione Documenti verrà visualizzato a schermo il pulsante “Assunzione Online terminata” che dovrai cliccare.

Perché alcuni documenti non hanno la spunta verde?

Solo i documenti che nel vademecum sono indicati come sempre obbligatori da stampare e portare in Filale possiedono la spunta verde. I restanti documenti potrebbero non essere necessari ai fini della tua assunzione e quindi non vengono contrassegnati sul portale, Ricordati però di scaricare anche quelli che presentano la spunta all'interno del vademecum che ti è stato consegnato dalla Filiale in quanto sono comunque necessari per completare la tua assunzione.

Se non ho la possibilità di stampare i documenti cosa devo fare?

Contatta la Filiale che ti ha fissato l'appuntamento per l'assunzione.Contatta la Filiale che ti ha fissato l'appuntamento per l'assunzione.

Se non riesco a completare il processo di pre-assunzione on line cosa devo fare?

Consulta innanzitutto le Faq sul portale e il Vademecum che ti è stato consegnato. Se non trovi la soluzione al problema contatta la Filiale di riferimento per la tua assunzione.