Coso Dote Unica

Azienda

Primaria Azienda Leader nel Settore

Descrizione

OPERATORE SERVIZI MENSA (80h)
L'Operatore servizi mensa si occupa di preparare cibi a partire da semilavorati o di riscaldare cibi pronti, di servire gli stessi ai clienti, di tenere puliti ambienti, attrezzature e supporti.
L'obiettivo del corso è finalizzato all'acquisizione di competenze sia nella preparazione e somministrazione di alimenti attraverso l'applicazione di norme igienico-sanitarie, con particolare riferimento alle persone celiache e/o con intolleranze e allergie che nell'organizzazione e gestione della cucina di un servizio di ristorazione, garantendo l'eccellenza del prodotto/servizio offerto.

MODULO 1. Alimentare
'' La definizione di alimento
'' La contaminazione degli alimenti.
'' Le malattie trasmesse con gli alimenti
'' La prevenzione delle contaminazioni
'' Elementi di chimica degli alimenti
'' Elementi di alimentazione umana
'' Alimentazione e salute
'' MODULO 2. Le strutture, l'organizzazione, le attrezzature, la produzione, la lavorazione, il servizio
'' I requisiti minimi delle strutture dove si trasformano, confezionano, vendono o servono alimenti e bevande
'' Differenze tra laboratorio artigianale, mensa, piccola ristorazione, grande ristorazione
'' L'organizzazione nelle suddette strutture
''MODULO 3 . Tecniche di preparazione e conservazione degli alimenti
La selezione dei fornitori
Le caratteristiche qualitative degli ingredienti e la loro scelta
Ricevimento merci e relativi controlli
Stoccaggio e conservazione degli ingredienti, obblighi e controlli
Tecniche di preparazione degli alimenti rispettando i requisiti igienici imposti dalla legge:
le lavorazioni a freddo, le lavorazioni a caldo, focus su ortofrutta, carni, prodotti ittici,
gastronomia ad alto rischio
Tecniche di cottura e relative attrezzature
Conservazione dei prodotti preparati
Rinvenimento, presentazione piatti e servizio
Tecniche di sanificazione di ambienti ed attrezzature e relativi controlli
MODULO 4. Gli obblighi di legge
'' Igiene nella produzione, preparazione, vendita e somministrazione degli alimenti
'' Autocontrollo igienico e manuale HACCP
'' Etichettatura: controllo delle etichette dei prodotti in arrivo
'' Etichettatura: predisposizione delle etichette dei prodotti semilavorati o degli ingredienti non più
nella confezione originale
'' Etichettatura: obblighi di etichettatura dei prodotti finiti
'' Il libro unico degli ingredienti ed il menù - focus sul rischio allergeni
MODULO 5. Qualità e miglioramento continuo
'' Cosa si intende per qualità
'' La definizione di qualità: prevista, progettata, erogata e percepita
'' La percezione della qualità: i nostri sensi
'' La raccolta delle informazioni: questionari, focus, gruppi
'' Il miglioramento continuo
'' Il livello di soddisfazione del clienti
'' La misura della soddisfazione del cliente
'' I sistemi di rilevazione
'' l'analisi statistica dei dati
'' Il processo di customer satisfaction.
'' Introduzione ai concetti di marketing e comunicazione: le soft skill
MODULO 6. Il contesto lavorativo
'' I laboratori artigiani per la produzione di pasta fresca e tortellini
'' I laboratori artigiani per la produzione di salumi e insaccati
'' i laboratori artigiani per la produzione di latticini e formaggi
'' I laboratori artigiani di pasticceria e gelateria
'' i laboratori artigiani per la produzione di pane e altri prodotti da forno
'' I laboratori di gastronomia
'' I laboratori che producono per e - commerce ( differenze di organizzazione per delivery, e - commerce rivolto al consumatore, e - commerce verso altre attività commerciali)
'' Catering ed eventi
'' Il lavoro nella Grande distribuzione impatto occupazionale e profili richiesti
'' Il lavoro nelle grandi industrie alimentari
MODULO 7. Tecniche e strumenti di comunicazione efficace nella relazione con il cliente
'' La comunicazione

Luogo di lavoro:

Morbegno

Disponibilità:

Assunzione diretta

Tipologia:

Full Time

Data pubblicazione:

20/04/2021

Codice annuncio:

500286262

Visualizzazioni annuncio:

1359

Nome filiale:

VALTELLINA (HUB)

Numero di candidati ricercati:

1
NOTE LEGALI:
Manpower è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.manpower.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000

Coso Dote Unica

Morbegno
Assunzione diretta
Full Time
20/04/2021
500286262
1359
VALTELLINA (HUB)
1

Azienda

Primaria Azienda Leader nel Settore

Descrizione

OPERATORE SERVIZI MENSA (80h)
L'Operatore servizi mensa si occupa di preparare cibi a partire da semilavorati o di riscaldare cibi pronti, di servire gli stessi ai clienti, di tenere puliti ambienti, attrezzature e supporti.
L'obiettivo del corso è finalizzato all'acquisizione di competenze sia nella preparazione e somministrazione di alimenti attraverso l'applicazione di norme igienico-sanitarie, con particolare riferimento alle persone celiache e/o con intolleranze e allergie che nell'organizzazione e gestione della cucina di un servizio di ristorazione, garantendo l'eccellenza del prodotto/servizio offerto.

MODULO 1. Alimentare
'' La definizione di alimento
'' La contaminazione degli alimenti.
'' Le malattie trasmesse con gli alimenti
'' La prevenzione delle contaminazioni
'' Elementi di chimica degli alimenti
'' Elementi di alimentazione umana
'' Alimentazione e salute
'' MODULO 2. Le strutture, l'organizzazione, le attrezzature, la produzione, la lavorazione, il servizio
'' I requisiti minimi delle strutture dove si trasformano, confezionano, vendono o servono alimenti e bevande
'' Differenze tra laboratorio artigianale, mensa, piccola ristorazione, grande ristorazione
'' L'organizzazione nelle suddette strutture
''MODULO 3 . Tecniche di preparazione e conservazione degli alimenti
La selezione dei fornitori
Le caratteristiche qualitative degli ingredienti e la loro scelta
Ricevimento merci e relativi controlli
Stoccaggio e conservazione degli ingredienti, obblighi e controlli
Tecniche di preparazione degli alimenti rispettando i requisiti igienici imposti dalla legge:
le lavorazioni a freddo, le lavorazioni a caldo, focus su ortofrutta, carni, prodotti ittici,
gastronomia ad alto rischio
Tecniche di cottura e relative attrezzature
Conservazione dei prodotti preparati
Rinvenimento, presentazione piatti e servizio
Tecniche di sanificazione di ambienti ed attrezzature e relativi controlli
MODULO 4. Gli obblighi di legge
'' Igiene nella produzione, preparazione, vendita e somministrazione degli alimenti
'' Autocontrollo igienico e manuale HACCP
'' Etichettatura: controllo delle etichette dei prodotti in arrivo
'' Etichettatura: predisposizione delle etichette dei prodotti semilavorati o degli ingredienti non più
nella confezione originale
'' Etichettatura: obblighi di etichettatura dei prodotti finiti
'' Il libro unico degli ingredienti ed il menù - focus sul rischio allergeni
MODULO 5. Qualità e miglioramento continuo
'' Cosa si intende per qualità
'' La definizione di qualità: prevista, progettata, erogata e percepita
'' La percezione della qualità: i nostri sensi
'' La raccolta delle informazioni: questionari, focus, gruppi
'' Il miglioramento continuo
'' Il livello di soddisfazione del clienti
'' La misura della soddisfazione del cliente
'' I sistemi di rilevazione
'' l'analisi statistica dei dati
'' Il processo di customer satisfaction.
'' Introduzione ai concetti di marketing e comunicazione: le soft skill
MODULO 6. Il contesto lavorativo
'' I laboratori artigiani per la produzione di pasta fresca e tortellini
'' I laboratori artigiani per la produzione di salumi e insaccati
'' i laboratori artigiani per la produzione di latticini e formaggi
'' I laboratori artigiani di pasticceria e gelateria
'' i laboratori artigiani per la produzione di pane e altri prodotti da forno
'' I laboratori di gastronomia
'' I laboratori che producono per e - commerce ( differenze di organizzazione per delivery, e - commerce rivolto al consumatore, e - commerce verso altre attività commerciali)
'' Catering ed eventi
'' Il lavoro nella Grande distribuzione impatto occupazionale e profili richiesti
'' Il lavoro nelle grandi industrie alimentari
MODULO 7. Tecniche e strumenti di comunicazione efficace nella relazione con il cliente
'' La comunicazione
NOTE LEGALI:
Manpower è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.manpower.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000