CORSO GRATUITO DI OPERATORE SERVIZI MENSA (80h)

Azienda

Società di servizi

Descrizione

L obiettivo del corso è finalizzato all acquisizione di competenze sia nella preparazione e somministrazione di alimenti attraverso l applicazione di norme igienico-sanitarie, con particolare riferimento alle persone celiache e/o con intolleranze e allergie che nell organizzazione e gestione della cucina di un servizio di ristorazione, garantendo l eccellenza del prodotto/servizio offerto.
Il corso è rivolto ai soli disoccupati.
Le lezioni verranno svolte da remoto (causa covid).
Data di inizio prevista: dal 03/05
Programma del corso:
MODULO 1. Alimentare
La definizione di alimento
La contaminazione degli alimenti.
Le malattie trasmesse con gli alimenti
La prevenzione delle contaminazioni
Elementi di chimica degli alimenti
Elementi di alimentazione umana
Alimentazione e salute
MODULO 2. Le strutture, l'organizzazione, le attrezzature, la produzione, la lavorazione, il servizio
I requisiti minimi delle strutture dove si trasformano, confezionano, vendono o servono alimenti e bevande
Differenze tra laboratorio artigianale, mensa, piccola ristorazione, grande ristorazione
L'organizzazione nelle suddette strutture
MODULO 3 . Tecniche di preparazione e conservazione degli alimenti
La selezione dei fornitori
Le caratteristiche qualitative degli ingredienti e la loro scelta
Ricevimento merci e relativi controlli
Stoccaggio e conservazione degli ingredienti, obblighi e controlli
Tecniche di preparazione degli alimenti rispettando i requisiti igienici imposti dalla legge: le lavorazioni a freddo, le lavorazioni a caldo, focus su ortofrutta, carni, prodotti ittici, gastronomia ad alto rischio
Tecniche di cottura e relative attrezzature
Conservazione dei prodotti preparati
Rinvenimento, presentazione piatti e servizio
Tecniche di sanificazione di ambienti ed attrezzature e relativi controlli
MODULO 4. Gli obblighi di legge
Igiene nella produzione, preparazione, vendita e somministrazione degli alimenti
Autocontrollo igienico e manuale HACCP
Etichettatura: controllo delle etichette dei prodotti in arrivo
Etichettatura: predisposizione delle etichette dei prodotti semilavorati o degli ingredienti non più nella confezione originale
Etichettatura: obblighi di etichettatura dei prodotti finiti
Il libro unico degli ingredienti ed il menù focus sul rischio allergeni
MODULO 5. Qualità e miglioramento continuo
Cosa si intende per qualità
La definizione di qualità: prevista, progettata, erogata e percepita
La percezione della qualità: i nostri sensi
La raccolta delle informazioni: questionari, focus, gruppi
Il miglioramento continuo
Il livello di soddisfazione del clienti
La misura della soddisfazione del cliente
I sistemi di rilevazione
l analisi statistica dei dati
Il processo di customer satisfaction.
Introduzione ai concetti di marketing e comunicazione: le soft skill
MODULO 6. Il contesto lavorativo
I laboratori artigiani per la produzione di pasta fresca e tortellini
I laboratori artigiani per la produzione di salumi e insaccati
i laboratori artigiani per la produzione di latticini e formaggi
I laboratori artigiani di pasticceria e gelateria
i laboratori artigiani per la produzione di pane e altri prodotti da forno
I laboratori di gastronomia
I laboratori che producono per e - commerce ( differenze di organizzazione per delivery, e - commerce rivolto al consumatore, e-commerce verso altre attività commerciali)
Catering ed eventi
Il lavoro nella Grande distribuzione impatto occupazionale e profili richiesti
Il lavoro nelle grandi industrie alimentari
MODULO 7. Tecniche e strumenti di comunicazione efficace nella relazione con il cliente
La comunicazione come processo
Le fasi del processo comunicativo
L importanza del contesto
Il linguaggio

Luogo di lavoro:

Milano

Disponibilità:

Temporaneo

Tipologia:

Full Time

Data pubblicazione:

13/04/2021

Codice annuncio:

204973032

Visualizzazioni annuncio:

1985

Nome filiale:

MONZA Bergamo (HUB)

Numero di candidati ricercati:

1
NOTE LEGALI:
Manpower è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.manpower.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000

CORSO GRATUITO DI OPERATORE SERVIZI MENSA (80h)

Milano
Temporaneo
Full Time
13/04/2021
204973032
1985
MONZA Bergamo (HUB)
1

Azienda

Società di servizi

Descrizione

L obiettivo del corso è finalizzato all acquisizione di competenze sia nella preparazione e somministrazione di alimenti attraverso l applicazione di norme igienico-sanitarie, con particolare riferimento alle persone celiache e/o con intolleranze e allergie che nell organizzazione e gestione della cucina di un servizio di ristorazione, garantendo l eccellenza del prodotto/servizio offerto.
Il corso è rivolto ai soli disoccupati.
Le lezioni verranno svolte da remoto (causa covid).
Data di inizio prevista: dal 03/05
Programma del corso:
MODULO 1. Alimentare
La definizione di alimento
La contaminazione degli alimenti.
Le malattie trasmesse con gli alimenti
La prevenzione delle contaminazioni
Elementi di chimica degli alimenti
Elementi di alimentazione umana
Alimentazione e salute
MODULO 2. Le strutture, l'organizzazione, le attrezzature, la produzione, la lavorazione, il servizio
I requisiti minimi delle strutture dove si trasformano, confezionano, vendono o servono alimenti e bevande
Differenze tra laboratorio artigianale, mensa, piccola ristorazione, grande ristorazione
L'organizzazione nelle suddette strutture
MODULO 3 . Tecniche di preparazione e conservazione degli alimenti
La selezione dei fornitori
Le caratteristiche qualitative degli ingredienti e la loro scelta
Ricevimento merci e relativi controlli
Stoccaggio e conservazione degli ingredienti, obblighi e controlli
Tecniche di preparazione degli alimenti rispettando i requisiti igienici imposti dalla legge: le lavorazioni a freddo, le lavorazioni a caldo, focus su ortofrutta, carni, prodotti ittici, gastronomia ad alto rischio
Tecniche di cottura e relative attrezzature
Conservazione dei prodotti preparati
Rinvenimento, presentazione piatti e servizio
Tecniche di sanificazione di ambienti ed attrezzature e relativi controlli
MODULO 4. Gli obblighi di legge
Igiene nella produzione, preparazione, vendita e somministrazione degli alimenti
Autocontrollo igienico e manuale HACCP
Etichettatura: controllo delle etichette dei prodotti in arrivo
Etichettatura: predisposizione delle etichette dei prodotti semilavorati o degli ingredienti non più nella confezione originale
Etichettatura: obblighi di etichettatura dei prodotti finiti
Il libro unico degli ingredienti ed il menù focus sul rischio allergeni
MODULO 5. Qualità e miglioramento continuo
Cosa si intende per qualità
La definizione di qualità: prevista, progettata, erogata e percepita
La percezione della qualità: i nostri sensi
La raccolta delle informazioni: questionari, focus, gruppi
Il miglioramento continuo
Il livello di soddisfazione del clienti
La misura della soddisfazione del cliente
I sistemi di rilevazione
l analisi statistica dei dati
Il processo di customer satisfaction.
Introduzione ai concetti di marketing e comunicazione: le soft skill
MODULO 6. Il contesto lavorativo
I laboratori artigiani per la produzione di pasta fresca e tortellini
I laboratori artigiani per la produzione di salumi e insaccati
i laboratori artigiani per la produzione di latticini e formaggi
I laboratori artigiani di pasticceria e gelateria
i laboratori artigiani per la produzione di pane e altri prodotti da forno
I laboratori di gastronomia
I laboratori che producono per e - commerce ( differenze di organizzazione per delivery, e - commerce rivolto al consumatore, e-commerce verso altre attività commerciali)
Catering ed eventi
Il lavoro nella Grande distribuzione impatto occupazionale e profili richiesti
Il lavoro nelle grandi industrie alimentari
MODULO 7. Tecniche e strumenti di comunicazione efficace nella relazione con il cliente
La comunicazione come processo
Le fasi del processo comunicativo
L importanza del contesto
Il linguaggio
NOTE LEGALI:
Manpower è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l'informativa Privacy su www.manpower.it Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000